La principessa delle reflex, in assoluto, la mia reflex analogica preferita.
Fu lanciata dalla Canon negli anni ’70, in un periodo in cui a farla da padrona erano Pentax e Nikon. L’idea era di proporre una macchina più competitiva della F-1, che era bella ma cara! E ci riescono alla grande: la AE1 vende più di 4 milioni di pezzi, è affidabile, comoda, perfetta e pure bella (semicromatura da urlo). Una reflex storica, diventa la macchina fotografica più usata dai reporter durante la guerra in Vietnam.
Cosa offriva in più ai tempi la Canon AE1?:
- sistema elettronico di controllo dell’otturatore; mi son trovata benissimo pure io che sono abituata a usare solo macchine completamente meccaniche (e se va bene a me, buona camicia a tutti), ci si innamora anche dei numeretti rossi che ti guidano alla foto perfetta con un mezzo clic sul pulsante di scatto;
- automatismo a priorità dei tempi, quando la maggior parte delle altre macchine invece offrivano automatismo sul diaframma;
- calotta e fondello in plastica rivestite in rame e cromo (quindi sensazione metallica ma minor peso);
- prezzo (competitivo rispetto alle colleghe Nikon e Pentax).
Unico difetto della AE1: non è mia! È stata però mio grande amore, insieme al suo legittimo proprietario. Ora giacciono entrambi, semi-utilizzati, in mitteleuropa.
L’esemplare in questione fu acquistato negli anni ’80, durante una vacanza a New York, dopo lunga contrattazione con un commerciante libanese, aggiudicata per circa 200.000 lire, insieme ad un 50 ed un 35-105mm: affarone!
Leave a reply
la mia preferita!
non contento, il mese scorso ho acquistato pure la AE-1 Program!
La Canon AE1 è una macchina fotografica che è entrata di diritto nella storia della fotografia, basta vedere le emozioni che riesce a donare ad Harvey Keitel nel film SMOKE. Merita quindi cura ed attenzione. Fu venduta in oltre un milione di copie, non 4. Non credo si trovò mai a competere qualche F1.. e passò una anno tra l’aprile del 1975, quando Saigon cadde nelle mani dei Vietcong, e l’aprile del 1976 quando venne lanciata..probabilmente le foto che ancor oggi ci scuotono furono scattate con delle Nikon F3. Su una cosa sono d’accordo: riesce sempre a donarci qualcosa di misterioso quando la prendiamo tra le mani ;-)
Ciao Umberto e grazie per il commento :)