Focus on

Serena Salerno

È la volta di Serena Salerno.

Parlaci un po’ di te.
Vivo in provincia di Napoli, precisamente a Torre Annunziata, ho 21 anni, non so disegnare, mi piacciono gli alberi, le foglie autunnali, il rumore dell’otturatore, le infiltrazioni di luce nella macchina fotografica.
Faccio parte di uno studio creativo, WEDO.Creative Lab formato da me e altri cinque amici proprio a Torre Annunziata. Condividere spazio ed idee aiuta molto, da poco abbiamo anche una gattina, ormai siamo una vera famiglia.

Perché hai scelto la fotografia analogica?
In realtà fotografo anche in digitale, ma l’analogica mi fa sentire un tutt’uno con la macchina. Lo scatto è frutto di riflessioni e scelte fatte con un certo criterio, non puoi permetterti di sbagliare perché quel momento non ci sarà più. Poi come si fa a preferire un file raw ad una pellicola?!

Cosa ti piace fotografare?
Mi piace fotografare quello che mi colpisce, tendenzialmente sono le persone a farlo. Mi capita di sentirmi particolarmente attratta dai movimenti o caratteristiche fisiche di persone che non conosco neanche e mi piace l’idea di ritrarre quello che io vedo in loro, come le immagino nell’intimità.

Quali sono le tue macchine fotografiche?
Quella che uso più spesso è la Zenit 12 xl, poi ho una Zenza Bronica ETRS ed una Seagull che ho iniziato ad usare da poco e che mi hanno subito rapito il cuore, poi una Nikon f-401s e una Nikon f60, che è stata la prima macchina analogica che ho usato. Una Canon eos kiss III, una pinhole di cartone e una Fuji instax 210.
La maggior parte delle macchine erano di mio padre ma ormai non le usa più e me le sono fregate.

La fotografia che ti piacerebbe fare.
Quella che rivedi 10 anni dopo averla scattata e riesci a guardarla senza occhi critici ma con soddisfazione ed orgoglio.

Hai un fotografo preferito?
Averne solo uno credo sia impossibile! Quelli che mi vengono in mente sono Larry Clark, Ralph Eugene Meatyard, Duane Michals, Annie Leibovitz, Sally Mann… Forse è meglio se mi fermo hehe

Una bella foto deve…
Stupirti nella sua semplicità.

Sito web: serenamentephotography.it | flickr/Serena-Mente
Email: salernoserena@rocketmail.com | serena@wedolab.it | info@wedolab.it
 

Alessandro Pancosta

Ho superato già da qualche anno i 30 anni, sono un freelance graphic designer. Dopo 9 anni passati a Torino sono tornato a vivere in Puglia, in provincia di Brindisi, nel mio amato Salento. Mi sono avvicinato alla fotografia circa 6 anni fa, ma da 3 anni scatto prevalentemente in analogico.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.