Focus on

Martina Civardi

È la volta di Martina Civardi.

Parlaci un po’ di te.
Ho 22 anni, vivo vicino a Milano e sono studentessa.

Mi piace stare seduta in riva al mare..
Mi piace l’odore delle pagine dei libri..
Mi piace dormire..

Non mi piace rileggere i vecchi diari..
Non mi piace parlare al telefono..
Non mi piace cercare le cose nella borsa..

Perché hai scelto la fotografia analogica?
Mi sono avvicinata all’analogico circa un anno fa. Volevo imparare ad usare una vecchia macchina fotografica ereditata da un nonno. C’è voluto poco per rendermi conto di quanto il tutto fosse magico. Dall’oggetto di per sé, più vecchio di me. Rovinato, con i suoi rumori e la sua bellezza nostalgica. Il rullino fa pensare, aspettare e poi scoprire. I colori e la grana dell’immagine. L’analogico mi ha rapita e non ho mai cercato di liberarmi.

Cosa ti piace fotografare?
Le mie foto sono, attualmente, più vicine a un ritratto, ma solo perché spesso c’è una persona che fa da soggetto. Ma non è nemmeno il volto quello che conta, tanto che non ho problemi a tagliarlo o celarlo dietro un albero oppure “frammentarlo” con uno specchio. Mi piace fare fotografie in vecchi edifici sui quali il tempo ha lasciato le sue tracce, oppure spazi aperti, vasti e isolati. Come un bosco o un mare d’inverno. Cerco luoghi in cui possa sentirmi trasportata altrove. In un mondo strano, colorato, malinconico, perfino infantile.

Quali sono le tue macchine fotografiche e che pellicole utilizzi?
Uso una Praktica MTL5 comprata ad un mercatino dell’usato. Alle pellicole non ci bado molto. Sostanzialmente uso quelle che il negoziante ha da vendermi. Solo una volta ha usato un rullino Lomograpghy, ed è nelle liste delle cose da rifare.

La fotografia che ti piacerebbe fare.
Aspiro a fare una fotografia che sopravviva al tempo. Non per i posteri, non nei secoli a venire. Ma che sopravviva al mio tempo personale. Una di quelle foto che vista dopo anni ancora mi piaccia e continui a sentire mia.

Hai un fotografo preferito?
Non ho un fotografo preferito. Ho delle fotografie preferite.

Una bella foto deve…
Essere stampata e incorniciata.

Sito web: cargocollective.com/MartinaCivardi | facebook.com/MartinaCivardiPhotography | flickr.com/MartinaCivardi
Email: martici92@gmail.com
 

Alessandro Pancosta

Ho superato già da qualche anno i 30 anni, sono un freelance graphic designer. Dopo 9 anni passati a Torino sono tornato a vivere in Puglia, in provincia di Brindisi, nel mio amato Salento. Mi sono avvicinato alla fotografia circa 6 anni fa, ma da 3 anni scatto prevalentemente in analogico.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Comments (1)