Notizie

Gli obiettivi dei fotografi Magnum – Torino

La grande fotografia è di casa a Torino, dal 25 novembre 2011 – 26 febbraio 2012 è visitabile presso Palazzo Reale la mostra: “L’Italia e gli Italiani negli obiettivi dei fotografi Magnum“.

Il paese raccontato con la fotografia.
Dal comunicato stampa della mostra:

“Torino, novembre 2011: Per alcuni secoli la tappa italiana del Grand Tour, il lungo viaggio nell’Europa continentale, ha rappresentato un momento imprescindibile nella formazione delle classi colte europee.
Il “Viaggio in Italia”, tra i monumenti della Roma antica, le rovine di Pompei ed Ercolano, tra Torino, Venezia, Firenze, Bologna, Napoli e la Sicilia, nella culla di una cultura e di un’arte tra le più affascinanti del Continente, era ritenuto un’esperienza indispensabile per l’educazione dei giovani europei. Come a riprendere quest’antica e affascinante tradizione culturale, nove grandi fotografi dell’Agenzia Fotografica Magnum hanno ripercorso il nostro Paese per un reportage in chiave attuale e ce ne consegnano un’istantanea.”

Inoltre FNAC rilancia con i Magnum Days: Tavola rotonda, Masterclass, Letture Portfolio e in ultimo Make Your Portrait cioè l’opportunità di farsi ritrarre da Paolo Pellegrin, per un vero ritratto d’autore.

Tutto si svolgerà dal 18 al 22 Gennaio a Torino, nelle zone del centro.
La tavola rotonda è gratuita, gli altri appuntamenti a pagamento, trovate tutte le info sul sito.
 

Alessandro Lannocca

Nasce a Saluzzo ma ora vive un po' a Polonghera e un po' a Cuneo, dove lavora e studia. Incontra la fotografia analogica in uno splendido corso durante l’inverno del 2008 passato a Madrid (in Erasmus) col prof. Guillermo, in cui ha l’occasione di sperimentare pellicole, liquidi ed ingranditori. Da allora scatta, stampa, scrive.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.