Focus on

Fl:ckrnauta

Dopo Stefano Mattia ecco a voi Francesco Nicita aka Fl:ckrnauta.

Parlaci un po’ di te.
Mi chiamo Francesco, ho 33 anni, non sono un fotografo e non conosco le regole canoniche della fotografia, ho uno stile naif e non voglio che sia pulito da scuole di fotografia.
Come pollicino, lascio sul mio percorso dei pezzetti di pane, grazie ai quali, una volta sviluppati i rullini, ritrovo i miei percorsi mentali e fisici.

Perchè hai scelto la fotografia analogica?
E’ una metafora della vita… la pellicola, come la vita non ti permette di sapere nell’immediato a cosa corrisponda una tua scelta, il digitale… è un videogame con parecchie “vite” se sbagli te ne accorgi subito e hai la possibilità di riprovare, inoltre con la pellicola si impara a vedere e apprezzare il bello che c’è all’interno di una foto “sbagliata”… con la digitale si cestina finchè non si ottiene quella perfezione che appiattisce.

Cosa ti piace fotografare?
Sono attratto da soggetti abbastanza insignificanti, che prendono forme strane grazie alle lenti delle varie LOMO e colori particolari dati dallo sviluppo inverso. Mi piace fotografare oggetti “soli” o decotenstualizzati, insegne luminose, luna park vuoti e tanti cieli.

Quali sono le tue macchine fotografiche?
Nel mio inseparabile e capiente zaino si trovano rifugio la YASHICA MAT 124 G, la LOMO LC-A, la LOMO FISHEYE, la HOLGA e la SPROCKET ROCKET.

La fotografia che ti piacerebbe fare.
In questo periodo ho in testa le doppie esposizioni… mi accontenterei di imparare a fare qualcosa di buono con quelle.

Hai un fotografo preferito?
Sicuramente chi mi ha preceduto in questa rubrica “Pretty in mad” e “biondapiccola” con le quali ho un contatto, uno scambio di idee e consigli quasi quotidiano. Fuori dall’Italia seguo “25ThC” con cui ho condiviso un rullino (film swap), “captainbonobo” e il mitico “Lomokev”.

Una bella foto deve…
…farmi venir voglia di prendere le mie macchine fotografiche e uscire a scattare.

Sito web: flickr/Fl:ckrnauta
Email: francesco.nicita@me.com
 

Alessandro Pancosta

Ho superato già da qualche anno i 30 anni, sono un freelance graphic designer. Dopo 9 anni passati a Torino sono tornato a vivere in Puglia, in provincia di Brindisi, nel mio amato Salento. Mi sono avvicinato alla fotografia circa 6 anni fa, ma da 3 anni scatto prevalentemente in analogico.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Comments (2)