Notizie

Figosa, la tracolla con stile e di qualità.

Figosa è un prodotto italiano, anzi no, Figosa è un prodotto 100% italiano, perché italiani sono gli ideatori e italiani sono anche i materiali, cuoio e componenti metallici.

Figosa è una tracolla dallo stile retrò, vintage, che abbinata alla macchina fotografica ti catapulta negli anni 70, adatta soprattutto per vecchie macchine fotografiche o per mirrorless.

Chi sono gli ideatori di questo prodotto?
Noi ve li presentiamo.


Macchine preferite:
Canon EF, Olympus OM-10, Kodak six-20 Junior e Polaroid SX 70.
Fotografi preferiti:
David LaChapelle, Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico e Ferdinando Scianna.


Macchine preferite:
Canonet, Olympus Trip e Lubitel 166 universal.
Fotografi preferiti:
Elliott Erwitt, Mario De Biasi, Henry Cartier Bresson.

Chi ha avuto l’idea? Ma soprattutto come è nata e chi dei due ha scelto il nome “Figosa”?
Andrea, stanco di vedere le macchine fotografiche analogiche della sua collezione prive di tracolla, ha deciso che era il momento di iniziare a farsele. Parlandone con un amico, si è giunti alla conclusione che queste tracolle non potevano non essere che figose (cit. Zoolander).

Figosa è un prodotto artigianale, “fatto a mano”, chi fa cosa, come vi muovete nella produzione?
Figosa è interamente fatta a mano! Dalla preparazione del cuoio fino al packaging! Andrea si occupa prevalentemente degli acquisti e della produzione vera e propria, mentre io (Laura) mi occupo di tutto ciò che riguarda il marketing e le pubbliche relazioni. Se poi c’è bisogno di aiutarsi, siamo sempre ben disposti a farlo!

Le tracolle Figosa sono disponibili in quattro colori: nero, testa di moro, cognac e miele. Il colore degli inserti in metallo può essere oro o argento, a scelta dell’utente, e ci teniamo a ribadire che tutti i materiali utilizzati sono esclusivamente made in Italy. Le tracolle sono disponibili in tre misure: piccola (110 cm), media (120 cm) e grande (130 cm).

Ultima novità la tracolla da polso. Cosa ci dite su quest’ultimo prodotto?
La strap da polso nasce dalle richieste che abbiamo ricevuto da amici e follower sui social network. Abbiamo provato e ci è piaciuta molto! E’ comoda e pratica! Un modo semplice per avere la propria macchina fotografica sempre a portata di mano!

Dove possiamo trovarle?
Sul nostro negozio Etsy, sul sito figosa.it oppure mandateci un’e-mail all’indirizzo mail@figosa.it.

Che dire ragazzi io l’ho ricevuta e già dal packaging ho intuito quanto lavoro “artigianale” è presente in questo prodotto. Dal dettaglio del nastro bordeaux in velluto che tiene arrotolata la tracolla, all’odore di cuoio che si sprigiona dalla confezione una volta aperta.

Me ne sono innamorato subito e non ho perso nemmeno un attimo a montarla sulla mia macchina preferita, la Olympus OM-10.

Tutti sul negozio Etsy ad acquistare una tracolla “Figosa”.
 

Alessandro Pancosta

Ho superato già da qualche anno i 30 anni, sono un freelance graphic designer. Dopo 9 anni passati a Torino sono tornato a vivere in Puglia, in provincia di Brindisi, nel mio amato Salento. Mi sono avvicinato alla fotografia circa 6 anni fa, ma da 3 anni scatto prevalentemente in analogico.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.