Francesca Ióvene - il profilo dell’intorno

Mostre

Francesca Ióvene. il profilo dell’intorno

il profilo dell’intorno vuole raccontare per immagini le due macro personalità della città di Brescia, attraverso un’indagine condotta lungo la circonvallazione della città, che i cittadini da sempre chiamano Ring.

Esistono delle situazioni di forte contrasto, soprattutto da un punto di vista urbano e architettonico, tra quello che si trova all’interno del bordo e quello che si trova all’esterno, rispettivamente un linguaggio storico e specifico, in contrapposizione con una modernità più o meno anonima e soggettiva. Il bisogno di condurre questa analisi deriva da un percorso mentale
sviluppatosi naturalmente, iniziato conducendo a piedi i limiti del centro storico e scoprendo edifici e segni sul territorio a cui spesso si presta poca attenzione.

Francesca Ióvene - il profilo dell’intorno

Francesca Ióvene - il profilo dell’intorno

Francesca Ióvene - il profilo dell’intorno

francesca-iovene

Francesca Ióvene
nasce a Brescia nel 1988, si stabilisce a Milano per studiare architettura trovando nella fotografia il suo mezzo di comunicazione favorito e durante gli anni universitari sviluppa un’attenzione all’analisi urbana e architettonica compiuta attraverso il racconto fotografico.
Si trasferisce un anno in Sud America, per studiare e viaggiare, dove la vita in un paesaggio naturale nuovo e differente le permette di osservare come quest’ultimo si connetta allo sfondo urbano.
Attualmente si trova a Milano dove continua le sue ricerche personali e collabora con studi di design, architettura e riviste di settore.

www.francescaiovene.com

Appuntamento quindi per

SABATO 24 OTTOBRE alle ore 19:30
Via Padova 9, 25125 Brescia

presso OFFICINA9 Visual Art Gallery, uno spazio espositivo collocato all’interno di un’ex officina di auto d’epoca riqualificata.
L’allestimento è curato invece da Sovrappensiero Design Studio.

Evento Facebook
https://www.facebook.com/events/1505794129714595/

Non mancate!

Alessandro Pancosta

Ho superato già da qualche anno i 30 anni, sono un freelance graphic designer. Dopo 9 anni passati a Torino sono tornato a vivere in Puglia, in provincia di Brindisi, nel mio amato Salento. Mi sono avvicinato alla fotografia circa 6 anni fa, ma da 3 anni scatto prevalentemente in analogico.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.