Focus on

Ester Helloo

Ritorniamo al gentil sesso, questa è la volta di Ester Helloo.

Parlaci un po’ di te.
Mi chiamo Ester, sono nata nel 1981 in una nebbiosa Bologna dove vivo e lavoro tuttora come Grafica. Quando non lavoro amo viaggiare, uscire, giocare con i miei animali, collezionare immagini strambe in rete. Ah, mi piace anche fotografare, ovviamente!

Perchè hai scelto la fotografia analogica?
In realtà non credo di aver scelto la fotografia analogica ma la fotografia istantanea. L’ho adottata perché mi rappresenta: è impulsiva, imprevedibile ed estremamente irritante! A parte gli scherzi, è difficile spiegare l’affinità che lega molti fotografi Polaroid, un’immagine che prende forma in pochi minuti tra le tue mani è qualcosa di concreto ed astratto allo stesso tempo. C’è qualcosa di magico in questo.

Cosa ti piace fotografare?
Mi diverto semplicemente a catturare immagini come se queste fossero ‘appunti visivi’. Ecco, l’unica cosa di cui sono fermamente convinta è che non amo fare ritratti.

Quali sono le tue macchine fotografiche?
Prediligo le macchine leggere, poco costose e poco ingombranti. Il collezionismo non mi appassiona, le macchine devono essere usate, aperte e talvolta abusate… infatti devo riparare costantemente le mie, ahimè! Amo molto la mia sx-70 e la mia Polaroid 110A, costruita da me stessa.

La fotografia che ti piacerebbe fare.
Vorrei muovermi verso una direzione più minimalista, rigorosa ed introspettiva, con maggior uso del bianco e nero.

Hai un fotografo preferito?
Spazio dai diari di Araki ai libri di Neil Krug alle stampe di Ellen Rogers; ovviamente non posso non citare Flickr, dove seguo RICØR, The Gentleman Amateur, Theonlymagicleftisart, Pablowish, biondapiccola e RodericK Usher.

Una bella foto deve…
essere costruita al meglio per poter essere ‘letta’ in modo appropriato.

Sito web: flickr/ester.helloo
Email: ester.helloo@gmail.com
 

Alessandro Pancosta

Ho superato già da qualche anno i 30 anni, sono un freelance graphic designer. Dopo 9 anni passati a Torino sono tornato a vivere in Puglia, in provincia di Brindisi, nel mio amato Salento. Mi sono avvicinato alla fotografia circa 6 anni fa, ma da 3 anni scatto prevalentemente in analogico.

Leave a Comment

Please copy the string BJ0QVo to the field below:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Comments (2)