Chi siamo

ALESSANDRO PANCOSTA


Ho superato già da qualche anno i 30 anni, sono un freelance graphic designer.
Dopo 9 anni passati a Torino sono tornato a vivere in Puglia, in provincia di Brindisi, nel mio amato Salento.
Mi sono avvicinato alla fotografia circa 6 anni fa, ma da 3 anni scatto prevalentemente in analogico.

Perchè l’analogico?
Perché è più emozionante e a volte da anche più soddisfazioni. Adrenalina, attesa, pura emozione.
L’unica pecca? Non fa bene al portafogli.

Ho una frase di Andy Warhol che in un certo senso mi rappresenta, che è questa:
“Io porto la mia macchina fotografica ovunque vada. Avere un nuovo rullino da sviluppare mi dà una buona ragione per svegliarmi la mattina.”

Email: alessandro.pancosta@iso400.it

ALESSANDRO LANNOCCA


Nasce a Saluzzo ma ora vive un pò a Polonghera e un pò a Torino, dove lavora e studia.
Incontra la fotografia analogica in uno splendido corso durante l’inverno passato a Madrid (in Erasmus); il corso di fotografia col prof. Guillermo, in cui ha l’occasione di sperimentare pellicole, liquidi ed ingranditori.

Rispolvera le velleità artistiche quando il collega alla EchoCreative poco sopra citato (Pancosta) lo convince a prendere un carico di rullini (per poter smezzarsi la spesa della spedizione).
Da allora va in giro a fare foto estemporanee a persone, gatti, animali e al mondo circostante. Possiede poche macchine abbastanza terra terra, ma grazie a regali di amici riesce a sperimentare i lati migliori delle reflex.
Ha in mente la costruzione di una camera oscura, se avete domande o consigli da porgli non esitate a contattarlo, sarà felice di interloquire.

Email: alessandro.lannocca@iso400.it

MARIA VITTORIA PIANA BRIZIO


Vivo a Venezia, (e spesso mi mancano i boschi, da brava montanara quale sono), ho superato i 20anni da un po’, non so bene ancora cosa voglio fare nella vita, sicuramente studiare all’Accademia di Belle Arti non mi sta aiutando nella scelta, e quindi per il momento faccio foto, un sacco di foto preferibilmente a colori.

La mia macchina del cuore è una Nikon F2, anche se pesa tantissimo e mi fa male la spalla a portarla in giro; mentre la seconda macchina del cuore è una Minox GT35, piccola e soprattutto leggera dentro la borsa.

Email: mv.pb@iso400.it

COSTANZA SCACCHI


Sono nata a Lodi, avevo 23 anni quando ho cominciato a fotografare ed era il 2006. Prima scattavo in digitale, dopo poco ho cominciato in analogico e non ho smesso più.

La prima macchina, che è ancora la mia preferita, è una konica autoreflex TC; tra le ottiche preferisco i grandangoli ed ho forti sbandate per il fish eye. A volte sviluppo il bianco ma preferisco le foto a colori, soprattutto per immortalare i miei manufatti.

Il lavoro di ingegnere ambientale, di stilista part-time ed il fallimento della kodak hanno drammaticamente rallentato la mia produzione fotografica, tuttavia non riesco proprio a smettere!

NICOLÒ PANZERI

nicolò panzeri
Ciao, sono Nicolò. Ho 22 anni, vivo a non molti chilometri da Milano. Amo la musica, rock, punk e ambient. Adoro suonare la chitarra, l’architettura e le simmetrie in genere, i luoghi un po’ dismessi di periferia, l’odore degli agenti chimici delle polaroid e mi esalto nell’aprire il pacchetto di stampe appena ritirate dal fotografo.
Solitamente non ragiono per singole fotografie ma vado più per progetti o, ancora meglio, per racconti/saggi fotografici.

Email: nicolo.panzeri@iso400.it

MARIA PALMIERI

maria-palmieri
Mi aggiro intorno ai 30 e sto ancora cercando di capire chi sono, cosa sono e cosa fare nella vita.
L’unica certezza che ho è l’amore per la fotografia analogica.
Nelle mie vene scorre emulsione liquida.
Per farmi felice basta poco: una vecchia macchina fotografica e un rullino, magari scaduto…

Email: maria.palmieri@iso400.it

Contributors

Stefania Notizia // Cinzia Iacovelli // Irene Simoncini // Vito Russi // Guido Tosi // Annagina Totaro // Lorenzo D'Amore